home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Distribuzione di frutta e verdura nelle scuole
L’UE propone distribuzione gratuita nelle scuole di frutta e verdura. Lo scopo è duplice: educare alla corretta alimentazione e aiutare l’agricoltura in crisi



Educare i cittadini ad una corretta alimentazione fin dai primi anni di vita sta diventando un obiettivo per la sanità pubblica di tutti i paesi europei.
Sulla stessa lunghezza d’onda è la proposta del commissario Ue all'Agricoltura Mariann Fischer Boel per distribuire gratuitamente frutta e verdure fresche nelle scuole europee.


L’idea è quella di contrastare sia il calo delle vendite a causa dell' l'impennata dei prezzi che ha ridotto il potere d'acquisto delle famiglie sia combattere l'obesita' dei bambini. La proposta prevede lo stanziamento di 90 milioni di euro l'anno per l'acquisto di frutta da distribuire nelle scuole, in modo di favorire il consumo da parte dei bambini ed abituarli ad un'alimentazione corretta ed equilibrata.


Basti pensare che oggi nell'Unione europea ci sono oltre 22 milioni di bambini in soprappeso, di cui piu' del 25 per cento obesi. Una percentuale che e' destinata ad aumentare di molto nei prossimi anni.
Quindi, Bruxelles e' decisa ad incoraggiare i giovani a consumare prodotti salubri come la frutta e la verdura e ad abbandonare quell' alimentazione "spazzatura" che in questi ultimi anni ha provocato preoccupanti guasti alla salute.



Fonte: Sanitanews.it

10/07/2008

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati